Giovedì 24 giugno alle ore 16
Partecipa al webinar gratuito dedicato alla ricerca di un lavoro
Cercare lavoro è un lavoro! Non è una missione semplice: spesso lo scoraggiamento, sempre presente nei periodi di crisi economica come quello che stiamo vivendo, riduce la propensione alla ricerca attiva del lavoro. È in questa fase di difficoltà (ma speriamo anche di prossima ripresa) che il Centro Commerciale Porte di Mestre vuole essere vicino ai cittadini, offrendo informazioni sul mercato del lavoro e su alcune opportunità concrete per i “cercatori di lavoro”.
Il mercato del lavoro
Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche sull’occupazione. Il mercato del lavoro in Veneto, come nel resto dell’Italia, ha subito l’effetto della pandemia nel corso del 2020, registrando secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Mercato del lavoro di Veneto Lavoro una riduzione del saldo occupazionale pari a -11.400 posizioni di lavoro dipendente. Gran parte degli effetti delle varie fasi di lockdown si sono scaricati sull’occupazione temporanea, soprattutto nell’ambito dei servizi turistici.
Diverse ricerche hanno evidenziato una correlazione positiva tra una chiara definizione dei propri obiettivi e una maggiore motivazione, fiducia in sé stessi e autonomia. Perché una ricerca di lavoro sia efficace occorrono strategia, organizzazione e direzione.
La definizione degli obiettivi professionali, pertanto, si riferisce a un piano d’azione che ci può aiutare a fare le mosse giuste, al momento giusto e nel modo giusto.
Le opportunità professionali esistono, anche al di fuori dei canali tradizionali. Per coglierle servono determinazione, organizzazione e… qualche buon consiglio.
Iscriviti al webinar del 24 giugno per saperne di più e partire con il piede giusto!